Buon compleanno al generale Bellacicco

Il gen. D. Marcello Bellacicco
Il gen. D. Marcello Bellacicco
Il Generale di Divisione Marcello BELLACICCO è nato a Savona il 19 Giugno 1959 e oggi compie 57 anni.

Ha frequentato il 160° Corso dell’Accademia Militare di Modena. Promosso Tenente degli Alpini nel 1983, ha svolto l’attività di comando da Ufficiale subalterno e con il grado di Capitano nei reparti del 4° Corpo d’Armata Alpino. Ha comandato il battaglione Alpini Paracadutisti “Monte Cervino” di stanza a Bolzano (1997-1999).

Quale Ufficiale di Stato Maggiore ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito (1999-2002) ove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Addestramento. Ha comandato il 2° reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense”, di stanza a Cuneo (2002-2003) ed il reggimento Cadetti dell’Accademia Militare di Modena (2003-2005). Da febbraio 2006 a luglio 2009 ha ricoperto l’incarico di Addetto Militare preso l’Ambasciata italiana nella sede di Berlino con accreditamenti secondari per l’ Olanda e la Danimarca.

Da agosto 2009 ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore delle Truppe Alpine. Il giorno 11 aprile 2010 ha ceduto l’incarico di Capo di Stato Maggiore per ricoprire l’incarico di Comandante della Brigata Alpina “Julia” che sotto il suo comando è stata impiegata in Afghanistan, è stato anche comandante della Regione Ovest in Afghanistan, nell’ambito della missione ISAF.

Dopo aver trascorso oltre due anni a Innsworth (Gran Bretagna) quale vice comandante del Rapid Deployable Corps della Nato, il gen. D. Marcello BELLACICCO è rientrato in Italia, e ha assunto l’incarico di vice comandante delle Truppe alpine e comandante della Divisione alpina “Tridentina”.

Al Generale di Divisione Marcello BELLACICCO i migliori auguri di buon compleanno.
Se ti piace condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *