“5 torri” 2016 l’annuale esercitazione delle Truppe Alpine

L’esercitazione alpinistica “5 Torri” vedrà le Truppe Alpine dare dimostrazione delle proprie capacità di saper operare in montagna.

Le “5 Torri” sono un piccolo complesso montuoso facente parte del gruppo del Nuvolau, all’interno delle Dolomiti Ampezzane, a nord-ovest di San Vito di Cadore e a sud-ovest di Cortina d’Ampezzo. Il 5 luglio prossimo faranno da scenario a una grande esercitazione militare internazionale e interforze.

Il teatro dove si svolgerà l’esercitazione è facilmente accessibili a piedi o con comoda seggiovia gratuita dal parcheggio della Baita Bai de Dones (lungo la strada che da Cortina porta a Passo Falzarego).

Tecniche di ascensione su pareti di difficoltà fino all’8° grado, manovre di soccorso con e senza l’ausilio degli elicotteri e la simulazione di un’attività di combattimento in montagna saranno gli ingredienti di una giornata all’insegna dello spettacolo e delle forti emozioni, aperta al pubblico con accesso libero.

L’esercitazione viene svolta ogni anno all’inizio di luglio per testare l’operatività dei reparti dopo gli intensi cicli addestrativi che si svolgono durante il periodo primaverile.

Unica raccomandazione degli organizzatori: per seguire da vicino e in sicurezza tutte le attività, si consiglia di avere al seguito il caschetto da alpinismo.

Alcune immagini di repertorio dell’esercitazione (clicca per ingrandire)

Esercitazione Torri

Esercitazione Torri

Esercitazione TorriEsercitazione Torri

 

 

 

 

 

Esercitazione Torri Esercitazione Torri Esercitazione Torri

 

 

 

 

 

Se ti piace condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *