Presentazione a Udine del Libro Verde 2015

Il volume racconta delle migliaia di ore di lavoro che i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini hanno prestato nello scorso anno.

Il prossimo 4 luglio alle ore 11, nella Sala Julius Kugy del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Udine (via Sabbadini, 31), verrà presentato il Libro Verde 2015.

La copertina del Libro Verde 2015
La copertina del Libro Verde 2015

Saranno presenti per l’Associazione Nazionale Alpini, il Presidente Sebastiano Favero, il Presidente la Commissione Centro Studi Ana Mauro Azzi, numerosi Consiglieri nazionali e i vertici dell’Ana di Udine con il Presidente Dante Soravito de Franceschi. Per la Regione Friuli Venezia Giulia interverrà il Presidente del Consiglio Franco Iacco.

L’Associazione Nazionale Alpini ha 80 sezioni in Italia, 30 all’estero e oltre 4mila Gruppi. Sezioni e Gruppi si adoperano nel corso dell’anno per aiutare il prossimo, dando vita a iniziative di solidarietà e di protezione civile, in occasione di grandi e piccole calamità, nelle manifestazioni pubbliche, nella raccolta fondi da destinare a istituti o enti di assistenza e istituzioni locali. Da oltre un decennio questo fiume di generosità confluisce in un libro, il Libro Verde della Solidarietà.

Un rendiconto approssimato per difetto perché gli alpini sono restii a dire ciò che fanno di bene, ma nonostante queste reticenze il risultato è grandioso: sono 2.105.565 le ore spese a favore della comunità e 5.769.932,57 euro le somme raccolte e donate. Il totale della solidarietà alpina moltiplicando le ore per 27,52 euro (dato relativo al manovale, indicato nel prezziario delle opere pubbliche della Regione Lombardia) raggiunge la cifra straordinaria di 63.715.081,37 euro.

Se ti piace condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *