Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2016

Il logo del Banco Alimentare
Il logo del Banco Alimentare
Oggi si è svolta Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2016, traguardo importante visto che si tratta della 20° edizione.

Oggi si è svolta la Colletta Alimentare 2016, organizzata dal Banco Alimentare. Questa è una giornata particolare nei supermercati presidiati dai volontari. Chi vi si reca per la spesa, può scegliere di comprare e donare generi alimentari non deperibili.
Pasta, farina, legumi, passata di pomodoro, alimenti per l’infanzia e omogeneizzati, olio, zucchero e tanti altri. Questi generi verranno poi utilizzati per fornire a chi è in difficoltà, la possibilità di alimentarsi correttamente.

Il manifesto della Colletta 2016
Il manifesto della Colletta 2016

Alle persone più fortunate viene chiesto un piccolo gesto. Basta poco e tutti insieme si ha la possibilità di alleviare le sofferenze di quelli meno fortunati. L’Associazione Nazionale Alpini affianca e supporta il Banco Alimentare in questa importante giornata. D’altronde la solidarietà è uno dei cardini fondamentali della nostra associazione. I supermercati coinvolti a Cogoleto sono stati quattro, i Carrefour di Via Arrestra e Via Rati, la Ekom e la COOP.

Una lunga giornata

Il nostro gruppo, come ormai è tradizione, ha “presidiato” il negozio Coop Liguria di via Recagno. Apertura dalle 08:30 alle 19:30 ma gia dalle 8 del mattino la macchina organizzativa si è messa in moto. Alcuni di noi si sono recati presso la sede della Caritas per gli ultimi accordi e ritirare il materiale necessario. Volantini da distribuire, pettorine per i volontari, scatoloni e nastro adesivo e la modulistica sono stati portati al punto vendita. Poi abbiamo preparato gli scatoloni divisi per tipologia e alle 08:30 la raccolta è iniziata.

Altra immagine pubblicitaria
Altra immagine pubblicitaria

La giornata è stata lunga, perchè nell’arco di essa si sono alternate varie fasi. Momenti di affluenza massiccia dei clienti nel supermercato con conseguente frenesia. Il lavoro di stoccaggio delle derrate alimentari raccolte si è alternato a momenti di tranquillità in cui la goliardia ha preso il sopravvento.

Il picco della raccolta alimentare si è raggiunto nelle fasce orarie tra le 10:30 e le 12:30 e tra le 16:30 e le 18:30. Momenti in cui i cogoletesi si sono recati in massa a fare la spesa. Molti di loro hanno dimostrato generosità e volontà di aiutare chi è in difficoltà. Nel pomeriggio ci ha fatto visita il Parroco Don Angelo Magnano per vedere come procedeva la raccolta e ringraziarci del nostro impegno. Gli scatoloni con le donazioni sono stati prelevati dai volontari del Banco Alimentare con un furgone. Una prima volta in tarda mattinata poi alle 16:00 circa e infine alla chiusura del supermercato. I pacchi sono stati trasportati presso la sede della Caritas. Dove sono confluite anche le derrate raccolte negli altri supermercati che hanno aderito alla raccolta.

Risultati della Colletta Alimentare

A questa giornata hanno partecipato 20 volontari del  nostro gruppo Alpini. Si sono alternati nell’arco della giornata per coprire tutto l’orario d’apertura del negozio. In totale nel punto vendita Coop Liguria sono stati raccolti 993 Kg di generi alimentari, con un incremento di quasi 100 Kg rispetto alla scorsa edizione. Un grazie di cuore ai nostri Alpini e a tutti coloro che con la loro generosità ha permesso questo risultato.

Se ti piace condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *